.

La Voce Olistica

Il Suono che cura l'Anima


"Se al tuo canto togli il testo, se al tuo canto togli la melodia,
se al tuo canto togli l'intenzione, resta solo il Suono.
Sentirai che è il Suono ad esprimersi attraverso la tua voce e ti fonderai con esso.
Scoprirai che dietro ad ogni voce del gruppo c'è lo stesso Suono,
sentirai il potere di unire la tua voce a quella del gruppo,
vivrai l'umiltà di saperti parte di qualcosa di più grande,
troverai la felicità di sentirti Uno
e troverai la tua essenza di Suono Assoluto."

Albert Rabenstein



<< Ho riscoperto la voce, quella che viene dal profondo, che trasporta l'impronta del vissuto e di memorie antiche. Per la prima volta dopo tanti anni mi ascolto con la consapevolezza perduta di un bambino che provava piacere nel "sentirsi". Ognuno che ho incontrato nelle esperienze di formazione mi ha aiutato a far venire fuori la voce, sia parlata che cantata. Ogni volta che ci siamo incontrati mi sono sentito trasformato, cambiato, cresciuto. >> Teodoro Castolo - Aprile 2018

Laboratorio della Voce

LAVORO ARTISTICO OLISTICO SULLA VOCE


Il laboratorio della voce è un percorso di esplorazione, di ampliamento e di sviluppo delle capacità e delle potenzialità vocali, comunicative ed espressive della persona ed è rivolto a tutti coloro che hanno voglia o sentono il bisogno di scoprire o approfondire il rapporto con la propria voce. Non è necessaria alcuna conoscenza o preparazione particolare.

Il lavoro svolto ha un approccio olistico perché la realtà e la natura dell'essere umano è olistica ed è vibrazionale e la nostra voce è l'espressione dell'unione di corpo - mente - emozioni e anima in relazione con il tutto, perciò lavorare sulla voce significa pensare in termini di energia, frequenze e vibrazioni. Quando la nostra vibrazione si unisce a quella degli altri creiamo un'unica voce di gruppo. In questo modo viviamo il significato di ESSERE UNO.

Contatteremo un tipo di canto profondo, vero, autentico, libero e spontaneo quello che chiamiamo della "voce naturale", imparando a stare in ascolto del nostro suono interiore, di quello degli altri e di tutto quello che succede intorno. Attraverso il suono della voce le emozioni, i sentimenti, gli stati d'animo si trasformeranno in vibrazione, dandoci la possibilità di liberare eventuali tensioni e blocchi così da favorire una maggiore pace, gioia e benessere generale dei partecipanti.

Utilizzando l'energia del suono vocale il laboratorio della voce diventa un'esperienza che porta la persona a riscoprirsi, aprirsi, liberarsi, auto-conoscersi, imparare a generare il senso di benessere per sé ed intorno a sé, sviluppare una maggiore consapevolezza di Sé.

Il laboratorio si svolge una volta a settimana, il martedì dalle 19:00 alle 20:30 a Salerno all'Associazione ARA c/o Porticciolo di Pastena, Lungomare C. Colombo 112 bis, trav. Salvatore Marinari. 

Per motivi di igiene e sicurezza è necessario che ognuno porti il suo tappetino, una sua copertina ed anche il suo cuscino. Si consiglia un abbigliamento comodo e dell'acqua.